- 2024 – June – galeria test – Warsaw
- 2023 – November – The Others art fair – Turin
- 2023 – May – Festival del Tempo – Genova IT
- 2022 – Rome – Arte in Nuvola fair
- 2023 – March – Istituto Italiano di Cultura – Marsiglia
- 2022 – Oct-Dec – Zayed University & Corso Design – Abu Dhabi
- 2022 – October – Museo del Patrimonio Industriale – Bologna
- 2022 – March – Istituto Italiano di Cultura – Santiago del Cile
- 2021 – October – Galleria Triphè – Rome
2022 – March – Istituto Italiano di Cultura – Santiago del Cile
Arte y Energía. La búsqueda de la salvación como compromiso
Mostra personale di Marco Angelini
a cura di Raffaele Gavarro
Dal 31 marzo al 30 aprile 2022
Sala Esposizioni – Istituto Italiano di Cultura – Santiago del Cile
Triana 843, Providencia
Nell’ambito delle attività del programma “Italia Energía Creativa”, l’Istituto Italiano di Cultura presenta “Arte y Energía. La búsqueda de la salvación como compromiso”, una mostra in presenza di Marco Angelini, a cura di Raffaele Gavarro, che si inaugura il 31 marzo prossimo nella sala espositiva dell’Istituto Italiano di Cultura di Santiago del Cile.
Situato a pochi metri dalla stazione della metropolitana Salvador, nel quartiere Providencia, l’Ufficio Culturale dell’Ambasciata d’Italia porta in Cile dall’Italia una nuova mostra che promuove la forza creativa dell’arte, della scienza e dell’innovazione italiane.
Con il sostegno dell’Ambasciata d’Italia in Cile e il patrocinio di Enel, “Arte y Energía. La búsqueda de la salvación como compromiso” è composta da tredici opere di Marco Angelini, artista italiano che ha tenuto numerose mostre in Italia e all’estero, interessandosi ai fenomeni urbani e concentrando la sua ricerca espressiva sull’uso della materia. Attraverso i suoi 13 lavori a tecnica mista su tela, realizzati con celle fotovoltaiche, Marco Angelini invita a prestare attenzione alle possibilità di produzione e sviluppo sostenibile, cercando di ampliare il dialogo tra sostenibilità ambientale e ricerca artistica.
Come sottolinea Raffaele Gavarro, curatore della mostra: “Tutto il lavoro di Angelini è sostanzialmente legato a questi elementi: da un lato la consapevolezza di avere un confine, un tempo antecedente alla catastrofe e, dall’altro, come la tecnologia può significare salvezza […] A questo proposito possiamo affermare con una certa sicurezza, che il modo con il quale l’arte assume un ruolo decisivo nel nostro vivere è quello di istituirsi nello spazio-tempo pubblico, collettivo, come un paradigma che ha la funzione irrevocabile di rintracciare il senso del tutto attraverso il sensibile, il sensoriale.”
https://insideart.eu/2022/04/15/marco-angelini/
https://artinfo.pl/wydarzenia/marco-angelini-sztuka-i-energia-poszukiwanie-zbawienia-jako-powinnosc